top of page

STAGE AMBRA: IMPROVVISARE CON IL CORPO  



“Il teatro danza”
condotto da Roberta Voltolina



















L'improvvisazione è il cuore pulsante della creatività…lavorare con l'improvvisazione significa darsi la possibilità di mettere in gioco al massimo grado le proprie capacità, i propri valori e i propri talenti comunicativi trovando e creando uno spazio di espressione al di fuori degli schemi e del già detto…


Contenuto del corso


Il laboratorio che propongo affronterà una prima parte a terra per cercare un ascolto speciale del respiro e per creare una concentrazione attenta e curiosa.
Gli allievi saranno guidati da continui stimoli affinché possano liberare l’energia e aprire la loro forza creativa. Attraverso uno sbadigliare elastico del corpo come un auto massaggio della mente e della libertà (aprirsi e chiudersi, riempirsi e svuotarsi, scendere e salire ecc.) gli allievi eseguiranno vari esercizi come pretesto per indagare creativamente senza condizionamenti. Si arriverà a inventare un riscaldamento graduale per preparare il corpo alla destrezza, alla velocità, allo spazio, al contatto con gli altri e soprattutto ad un ascolto profondo e aperto.


Tutto nascerà da uno scambio continuo tra quello che gli allievi creeranno e i continui stimoli che si insinueranno nel loro percorso. E’ come se anche io seguissi una sorta di improvvisazione sfruttando le loro idee e quello che passano con i loro movimenti. Li porterò a sviluppi, a rotture continue, a perdersi, a non avere il tempo, a soffermarsi, a ripetere ecc. E queste numerose esperienze riapriranno i canali profondi dell’istinto e dell’intuito al fine di liberare l’emozione e lasciare spazio ad un corpo vivo, partecipe e meno condizionato.


Si scoprirà il corpo come strumento di emozione, come scrittura poetica, il corpo per raccontare una storia o molte storie scaturite dall’immaginazione e dal contributo di tutti, spinti verso un viaggio misterioso e ricco di sorprese.

ROBERTA VOLTOLINA
danzatrice, coreografa, insegnante, direttrice artistica e fondatrice della Compagnia
Arteblu, dopo una lunga formazione con maestri di fama internazionale e dopo aver
conseguito diverse borse di studio, si specializza nello studio della danza contemporanea e
del teatro danza, con uno sguardo speciale verso la ricerca e l’improvvisazione. Il suo
lavoro si ispira fortemente all’universo artistico della coreografa tedesca Pina Bausch.
Mette in scena numerose produzioni e vince vari concorsi coreografici.
Collabora con danzatori, attori, musicisti e poeti e proprio per questa natura poliedrica svolge da
anni laboratori sull’improvvisazione, rivolti a tutte quelle persone che hanno desiderio di
mettersi in gioco e aprirsi ad un teatro fisico e creativo

Numero partecipanti Minimo 10 – Massimo 18


Limitazioni allievi Match Nessuna


Limitazioni allievi esterni Nessuna


Ore di lezione 5 ore giornaliere


Materiale Abbigliamento comodo per un lavoro a terra

ISCRIVITI!

bottom of page