top of page

STAGE AMETISTA: UNTITLED EVENT  



Creatività collettiva
condotto da Luca Salemmi



















Ispirato all' “Untitled event” del 1952 nasce un laboratorio dove si possa sperimentare e creare allo stesso tempo, dove tutto avviene“hic et nunc”, qui ed ora, dove l’ascolto di se stesso e degli altri diviene “conditio sine qua non” del gioco-lavoro da svolgere.



Il laboratorio proposto, vuole essere un percorso didattico - esperienziale, rivolto agli studenti, attraverso le avanguardie artistiche della prima metà del novecento.



Improvvisare con altre persone significa rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali c’è la necessità di mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) ; attraverso gli esercizi del laboratorio si migliorerà l’ascolto, attivando una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere e integrare le intenzioni dell'altro.



Contenuti
Giochi e attività teatrali sulla percezione e l’utilizzo dello spazio. Utilizzo e pratica di tecniche di ascolto, reattività e la narrazione.
Esercizi per lo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale, per trasmettere a un pubblico le proprie idee nei modi più efficaci utilizzando la parola e il corpo.



Esercizi di improvvisazione attorno al teatro della peste di Antonin Artaud e ai Living Theatre.
Tutto in un percorso di gruppo ludico e divertente
.

LUCA SALEMMI
La formazione: Laboratorio “Mnemon per diventare biografi di comunità” tenuto dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, laboratorio teatro-danza tenuto da Paola Consani, laboratorio sull'intelligenza corporea tenuto da Amina Amici, laboratorio sul teatro di narrazione tenuto da Giovanni Balzaretti, Corso formativo per operatori didattico teatrale con la docenza di Gerardo Guccini, Mafra Gagliardi, Giorgio Testa,  Conclude corso quadriennale di recitazione tenuto da Eleonora Zacchi, Laboratorio dell’attore tenuto da Enzo Toma e Mirko Artuso, Laboratorio teatrale con i Living Theatre diretto da Judith Malina e Hanon Reznikov, Frequenta il laboratorio di perfezionamento dell’attore tenuto da Narcisa Bonati.
Partecipa al progetto laboratorio della durata di tre anni “Progetto Amleto” organizzato dai Magazzini Criminali di Firenze, Frequenta il laboratorio per attore tenuto dall’Associazione Armunia.


Altro: Vincitore della prima Borsa di studio “Paola Conforti” nell’ambito della chiusura dei Laboratori Teatrali 2012 organizzata da Armunia,  Docente al workshop dal titolo “Untitled event” alla XIV Edizione del Festival di teatro de l'Havana, Regia dello spettacolo teatrale “Sottobanco”, Ideazione e realizzazione dell’happening “Artibus”, Regia dello spettacolo teatrale “Quattro sono troppi” , Partecipa al progetto di cooperazione internazionale, svoltosi nei campi profughi Saharawi, in qualità di formatore teatrale,  Collabora per la realizzazione di Radiodrammi, “Radio Fragola” emittente toscana, Documentario sul “Parco letterario di Castagneto Carducci” realizzato da Sky, Vince il premio “Morione d’Onore” per il servizio televisivo sul Gioco del Ponte di Pisa per l’emittente televisiva TeleGranDucato Livorno, Cieli di Toscana (mediometraggio musicale A.Bocelli) Regia S.Salvati, Formatore per L’Associazione Armunia nei laboratori teatrali presso le Scuole di vario ordine e grado della Provincia di Livorno

Numero partecipanti Minimo 10 – Massimo 18


Limitazioni allievi Match Nessuna


Limitazioni allievi esterni Nessuna


Ore di lezione 5 ore giornaliere


Materiale Abbigliamento comodo / vestiti e scarpe di scena

ISCRIVITI!

bottom of page