top of page

STAGE QUARZO: VIDEOMAKING LAB  



“Raccontare con le immagini”
condotto da Lorenzo Pallini



 

 















Cos’è:
Si tratta di una full immersion nel mondo del video-documentario, con lo scopo di raccontare per immagini ciò che ci succederà intorno durante i giorni del Cantiere d’Inverno. Partiremo da una breve fase introduttiva, più che altro per conoscerci, organizzarci e affrontare insieme alcune questioni teoriche di base legate all’uso di una videocamera e alle tecniche strettamente indispensabili per le riprese: perché siamo sì improvvisatori, ma non c’improvviseremo videomaker senza alcun criterio! Successivamente ci trasferiremo “sul campo”, passando così al cuore del laboratorio, che avrà natura principalmente pratica. Avrete dunque la possibilità di esprimervi liberamente, di lavorare in gruppo, di raccontare il VOSTRO cantiere per immagini, visioni, suoni, voci…


A chi è rivolto:
A chiunque sia interessato a sviluppare uno sguardo partecipe sul reale e prender parte a un work in progress condiviso. Non sono richieste competenze specifiche (anche se è gradita una “infarinatura digitale” di base); sono indispensabili disponibilità, impegno e attenzione. Per consentire a tutti di lavorare bene il gruppo sarà formato da massimo 12 Partecipanti


Come lo faremo:
Formeremo delle mini-troupe (o “squadre di video-documentaristi d’assalto”) e ci divideremo i compiti: a turno sarete registi, operatori, fonici e fotografi, impegnati a catturare la realtà e a restituirla, direttamente nel e dal cuore dell’azione.
Durante le due giornate sarà sempre attiva una cabina di regia e montaggio, supervisionata dal sottoscritto, dove ci occuperemo di acquisire e pre-visionare il girato, affrontando insieme anche alcuni rudimenti di video-editing. Le storie scelte e raccolte da ciascuna troupe andranno a fondersi in un microdocumentario collettivo, che verrà reso pubblico al termine del Cantiere d’Inverno e, se saremo bravi, resterà ad imperitura memoria!


Cosa vi servirà:
Chiunque sia in possesso di una videocamera, di una reflex o di una compatta in grado di girare video (al limite semplicemente di un i-phone) è caldamente invitato a portarla con sé. Io fornirò il computer per il montaggio, una videocamera, un cavalletto e un microfono aggiuntivo.

LORENZO PALLINI
Videomaker, montatore professionista, lavoro da anni a videoproduzioni…dipendenti e indipendenti! Da sempre assetato di cinema, ho cominciato con la fotografia e con il teatro, per poi concentrarmi sul video e in particolare sul documentario, che seguo da vicino anche come organizzatore di rassegne e festival. Se siete curiosi e volete saperne un po’ di più date un’occhiata al mio sito: www.lorenzopallini.com.

Numero partecipanti Minimo 8 – Massimo 12


Limitazioni allievi Match Nessuna


Limitazioni allievi esterni Nessuna


Ore di lezione 5 ore giornaliere


Materiale Videocamera o qualsiasi strumento per poter girare video

ISCRIVITI!

bottom of page