top of page

STAGE SMERALDO: A DIRETTO CONTATTO  



“Il giullare Medioevale”
condotto da Ugo Giulio Lurini



















 

Un attore che all’angolo di una via o nel mezzo di una piazza, senza palco, luci, amplificazione, deve attirare l’attenzione dei passanti, e (in)trattenerli raccontando o cantando una storia divertente, o improvvisando, ma sempre usando soprattutto le armi vocali e verbali, ha bisogno di mettere a punto i suoi strumenti, in modo da affrontare la “lotta” col pubblico con una buona percentuale di speranze di uscirne vincitore.


Ci sono alcune regole d’oro da tenere presenti prima ancora di sapere che testo (se un testo c’è) reciteremo, che costume indosseremo, se useremo o meno oggetti: sono la capacità di comunicare prima di tutto attraverso lo sguardo, uno sguardo diretto agli occhi dei singoli spettatori; e quella di recepire tutto quanto succede in scena e, forse ancor di più, fra il pubblico, per farlo diventare parte dello spettacolo.


Con una serie di divertenti esercizi individuali e di gruppo si cercherà di fare una messa a punto di questi strumenti in vista di una breve, ma intensa, performance senza rete.

UGO GIULIO LURINI
Attore, menestrello, improvvisatore in rima, insegnante di teatro per bambini, giovani, adulti. Diplomato al Liceo Classico, non-laureato in storia contemporanea, ha seguito corsi di recitazione, tecnica del giullare, teatro d'immagine, clown, con (fra gli altri), Bepi Monai, Hal Yamanouchi, Maria Claudia Massari, Bob Marchese e Fiorenza Brogi, Compagnia Chille de la Balanza, Giorgio Albertazzi, Bianca Toccafondi, Natalja Gorchova, Giuliano Vasilicò, Maurizio Panici, Riccardo Caporossi, Virginio Libertie Annalisa Banco, Alfonso Santagata, Virgilio Sieni, Yuri Alschiz, Claudio Morganti, Carlo Colombaioni, Ricardo Behrens, Francesco Burroni, Tapa Sudana, Francesca Della Monica, Jango Edwards, Pierre Byland.


Dopo alcune esperienze con le compagnie Chille de la Balanza e Teatro del Carretto, ha fondato, insieme ad un gruppo di universitari, laLUT-Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, con cui lavora, come attore e organizzatore, dal 1995.
Dal 1996 ha un sodalizio artistico col regista Giuliano Lenzi, che ha prodotto, fra gli altri, gli spettacoli: Conversazione con l'uomo nell'armadio, di Ian Mac Ewan, (in scena ininterrottamente dal 2000); La morte del cherubino, di Franco Fortini; Pazzi, di Luigi Maccione Rodriguez; Jeffrey. Mostri si nasce, di Francesco Niccolini; B.I.C.U.S.-Brevi Interviste Con Uomini Schifosi, di D.F.Wallace.
In ambito di teatro popolare, oltre ad aver fatto parte dal 1995 al 2001 del duo cabarettistico Teatro del Pettine, dal 1994, in qualità di Messerlurinetto detto Stroncapettini contastorie, anima feste e rievocazioni medievali e rinascimentali, banchetti e feste nelle piazze e nei borghi d'Italia.

Insegna teatro ai bambini e ragazzi dalle materne alle superiori, tiene corsi per gruppi amatoriali e dal 1999 fa parte del gruppo di attori della LUT che conducono laboratori teatrali con la partecipazione di utenti dei servizi psichiatrici senesi.1 è stato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara di cui è attualmente Coordinatore

Numero partecipanti Minimo 10 – Massimo 18


Limitazioni allievi Match Nessuna


Limitazioni allievi esterni Nessuna


Ore di lezione 5 ore giornaliere


Materiale Abbigliamento comodo / vestiti e scarpe di scena

ISCRIVITI!

bottom of page