top of page

STAGE ZAFFIRO: STORYTELLING  



“Il teatro del racconto”
condotto da Silvia Bruni



















Il Teatro di narrazione



Il laboratorio si propone di attivare un percorso di conoscenza delle tecniche di narrazione attingendo sia alla memoria individuale che a quella collettiva.


Si lavorerà poi sul flusso del racconto utilizzando gli strumenti della voce e del corpo come protagonisti essenziali della storia e della scena e si analizzerà il rapporto con gli spazi e gli oggetti portatori di memorie e di racconto.


A livello mnemonico si studieranno le varie tecniche per la memorizzazione del testo e, a livello interpretativo, verranno insegnate le dinamiche di movimento armonico-musicale della narrazione.


Obbiettivo finale sarà quello di cominciare a padroneggiare la moderna tecnica del racconto che ha in Italia illustri rappresentanti come Ascanio Celestini, Laura Curino e Marco Paolini con la quale la docente del laboratorio si è formata.

SILVIA BRUNI
Nata a Venezia nel ’79, inizia la formazione teatrale alla Accademia Regionale di Teatro e segue poi altri laboratori intensivi di teatro del racconto con Marco Paolini, Laura Curino e Ascanio Celestini, di mimo e movimento con Marcel Marceau e di teatro-danza con Julie Stanzak, di maschera e clown con Pierre Byland e Familie Floz, di teatro per ragazzi con Marco Baliani.

Ha preso parte a spettacoli teatrali di vario genere: teatro per ragazzi, teatro del racconto e storytelling, teatro di prosa in italiano e tedesco, teatro d’improvvisazione, teatro d’appartamento, cabaret.
Fra i suoi ultimi progetti: “Venezia è un pesce”, in collaborazione con l’autore Tiziano Scarpa; “Nuvolari, der Teufel”, in collaborazione con il museo della Millemiglia di Brescia.

Ha collaborato con Goethe Institute di Venezia, Biennale di Venezia e fa attualmente parte della compagnia Aresteatro di Siena diretta da Francesco Burroni con il quale ha partecipato a vari spettacoli.
Cura la formazione e la regia di spettacoli di “teatro-natura” e teatro del racconto. Tiene laboratori di teatro per ragazzi in in collaborazione con vari comuni della provincia di Siena.

ODEON TV (circuito nazionale).Partecipa come nuovi inviati a “ Striscia la Notizia” con Il TRIBUNALE

Numero partecipanti Minimo 10 – Massimo 18


Limitazioni allievi Match Nessuna


Limitazioni allievi esterni Nessuna


Ore di lezione 5 ore giornaliere


Materiale Abbigliamento comodo / vestiti e scarpe di scena

ISCRIVITI!

bottom of page